Bobbio: un borgo medievale tutto da assaggiare

Lo scorso weekend, approfittando della possibilità di uscire da Parma, ma costretta a non varcare i confini della regione, ho visitato un borgo emiliano in cui non ero mai stata, nonostante sia stato eletto nel 2019 il borgo più bello d’Italia. Bobbio, a pochi km da Piacenza, è ricco di fascino. Ma – quel che non sapevo – questo borgo è fantastico soprattutto per noi amanti del buon cibo. In questo articolo vi racconto perché!

Il borgo medievale

Parcheggio in centro al paese. Scendo dall’auto e apro Google Map. Cerco subito la direzione in cui muovermi per raggiungere il luogo più affascinante di Bobbio: il famoso Ponte Gobbo. Bobbio è un piccolo borgo di 3.500 abitanti, le distanze sono ridotte e una breve passeggiata mi porta al ponte antico. Le 11 arcate irregolari collegano il borgo con l’oltre fiume. Al di là della Trebbia, la vista su Bobbio è unica e ricca di fascino!

Il Borgo medievale è un intricato dedalo di viuzze acciottolate e perfettamente restaurate. Tra queste svettano alcuni edifici storici e chiese di interesse storico artistico. C’è il Duomo di Bobbio, ovvero la Cattedrale di Santa Maria Assunta, e la deliziosa piazzetta antistante, in cui è un piacere fermarsi per un café ai tavoli del Café pasticceria. Altri luoghi d’interesse da visitare, anche solo per una passeggiata nei pressi, sono il Castello Malaspina, in posizione panoramica sul borgo, e l’Abbazia di San Colombano, fondata già nel 614 dal monaco irlandese da cui prende il nome.

Bobbio e le sue botteghe storiche

Ma ciò che ha più colpito la mia attenzione, e pure in maniera inaspettata, è stato… il cibo! Passeggiando per le stradine di Bobbio no ho potuto che notare lo straordinario numero di salumerie e botteghe che vendono prodotti tipici. Una gioia per gli occhi e per il palato! Molte di esse sono connotate dall’insegna “Botteghe storiche dell’Emilia Romagna“. Una sorta di certificato che ne garantisce il particolare valore storico, la conduzione familiare e la presenza sul territorio da più decenni.

L’Antica Forneria Bobbiese

È il caso dell’Antica Forneria Bobbiese: una bottega che vende e sforna delizie da circa 100 anni! La famiglia Mozzi ha tramandato di generazione in generazione la passione per i buoni prodotti tipici e le ricette per ottimi prodotti da forno. Entro con il desiderio di portare via una fetta di Torta di mandorle alla bobbiese, una torta con un ripieno di mandorle inventata proprio qua. ma la torta non è disponibile e devo “ripiegare” sulla Torta soffice di mandorle, altrettanto tipica dell’Antica Forneria: una delizia incredibile, soprattutto se si pensa che è preparata senza burro, farina e lievito! Mi porto via anche un invitante sacchetto di Ciambelline salate, un’altra specialità di Bobbio!

Devo trattenermi per non farmi tentare da un panino con uno degli ottimi salumi piacentini! L’Antica Forneria Bobbiese ha infatti anche un banco gastronomia ed è possibile acquistare panini imbottiti da consumare nei tavoli esterni.

La Salumeria Artevi

Prima di rimettermi in strada per Parma, faccio un’ultima tappa golosa in una bottega speciale. Siamo pur sempre in provincia di Piacenza, volete che torni a casa senza qualche buona fetta di Coppa piacentina? Per acquistarla scelgo la storica Salumeria Artevi. Anche qui è difficile resistere: tra dolci salumi e prodotti da forno c’è l’imbarazzo della scelta! Le donne della famiglia, mi spiega il proprietario, sono impegnate nella preparazione dei dolci, mentre lui, con l’aiuto del figlio e di altro personale, si dedicata alla preparazione dei salumi. La coppa ovviamente, ma anche la pancetta, il salame e il salame cotto, una specialità che non avevo mai provato. Dietro al bancone è appeso ogni ben di Dio! Salsicce, salami e ovviamente il cotechino!

I prodotti tipici di Bobbio

Salumi piacentini, ma non solo: i prodotti tipici di Bobbio spaziano in ogni ambito! Ecco una lista delle delizie da provare durante una gita a Bobbio!

  • Coppa piacentina
  • Salame cotto
  • Ciambelline Salate
  • Torta di mandorle alla bobbiese
  • Torta soffice di mandorle
  • Lumache in umido
  • Funghi porcini e Tartufo
  • Miele della Val Trebbia
  • Maccheroni alla bobbiese

Purtroppo non ho assaggiato i Maccheroni alla Bobbiese, non essendomi fermata a pranzo. Purtroppo o per fortuna! Avrò così la scusa per tornare presto a Bobbio!

Le foto belle di questo articolo le ha scattate come al solito la mia amica fotografa Giulia di Infraordinario Studio. Quelle brutte le ho scattate io 😀