Picnic tra i filari di lavanda sulle colline di Reggio Emilia

Tra i filari di lavanda, una spergola frizzante e il tramonto che dipinge le colline. Un cestino da picnic, ricco di cose buone da gustare, e una birra ambrata al profumo di lavanda. Il sole ci saluta e la luna sorge, incorniciando una voce soave e il suono dei violini. La notte arriva e il fiordilatte con i lamponi ci danno l’arrivederci in dolcezza. Il picnic tra i filari di lavanda all’Azienda Agricola Valtresinaro è stata un’esperienza indimenticabile: ve la racconto in questo articolo!

L’Azienda Agricola Valtresinaro

L’Azienda Agricola Valtresinaro è a Viano, sulle colline di Reggio Emilia. Abbracciata dalle dolci colline reggiane, l’azienda coltiva campi di lavanda e girasoli, frutti rossi, erbe officinali e grano. L’edificio principale, di recentissima apertura, ospita una cucina che prepara leccornie per lo più km0 per gli eventi aperti al pubblico. Qui è possibile anche acquistare alcuni prodotti dell’azienda agricola, come la loro farina integrale, saponette, oli essenziali, shampoo alla lavanda, nettare di lamponi, prodotti da forno aromatizzati alla lavanda e altre bontà.

Le esperienze di gusto proposte dall’Azienda Agricola

Una delle attività principali dell’azienda è la realizzazione di “eventi” aperti al pubblico. Vere e proprie esperienze per godersi la collina e la magia della lavanda a pranzo e a cena. Oltre alla “cenetta” e al “bruch” diffuso, c’è il famoso picnic tra i filari di lavanda! Ogni esperienza ha il suo momento e così è possibile partecipare al picnic solo nei mesi di giugno e luglio, dal lunedì al venerdì, per godersi a pieno la fioritura della lavanda.

Come funziona il picnic tra i filari di lavanda

La vista magica sui campi di lavanda e girasoli ci accoglie all’arrivo. Una prima postazione di accoglienza è l’ingresso all’azienda, dove, al momento del pagamento, si riceve una busta magica contenente 3 card: una per l’aperitivo in piedi, una per il cestino con i piatti del picnic e una per il gelato in chiusura di serata!

L’aperitivo

L’aperitivo è servito al Bar delle Erbe Officinali: qui potrete scegliere tra un bicchiere di fresca Spergola, un Cocktail alle erbe aromatiche o una Tisana fredda ai piccoli frutti (e altre proposte analcoliche). Il tutto accompagnato da piccoli prodotti da forno (noi assaggiamo una tigella dal ripieno color lavanda)!

Il picnic nel campo di lavanda

È il momento della cena! Con la card picnic potrete ritirare un cestino a testa ricco di cose buone da mangiare: noi troviamo una Nizzarda di patate e fagiolini con erbe aromatiche, un’insalata di pasta con le verdure dell’orto, una ciabattina con fettine di stracotto di manzo e salsa verde, un erbazzone di spinaci ed erbette e una crostatina con confettura alle more. Per ogni coppia di partecipanti c’è poi una bottiglia di vino o birra artigianale: una delizia ambrata e aromatizzata alla lavanda, preparata dall’Azienda agricola Valtresinaro.

Dopo aver ritirato la borsa con plaid e cuscini, è il momento di scendere nel campo di lavanda e scegliere la nostra postazione! Il prato intorno alla lavanda e tra i filari è allestito con piccoli tavolini in legno, corredati di luce da tavolo e secchiello portaghiaccio (acqua e birra vi saranno infatti consegnati in una busta contenente ghiaccio! Nulla è lasciato al caso!). Il cestino invitante ci chiama alla cena, ma non è il caso di iniziare a mangiare! Il sole che tramonta colora il cielo e le colline e il profumo di lavanda ci chiama a una passeggiata tra i filari! Impossibile non annusare i fiori, osservare qualche ape che vola qua e là, scattare qualche foto e perdersi a rimirare la bellezza tutt’intorno!

Il gelato

Scende la notte e dopo la cena è il momento del gelato! Una volta lasciato il campo di lavanda e tornati nella parte superiore della proprietà, utilizziamo l’ultima card per gustare un’ottimo gelato al fior di latte, addolcito da un ristretto di lamponi locali! Una dolcissima conclusione per un picnic gustoso e pittoresco.

La nostra cena deliziosa è stata incorniciata da un romantico concerto al chiaro di luna. Occasionalmente infatti il campo dell’azienda agricola, in cui è allestito un piccolo palco, ospita musica dal vivo: l’omaggio a Morricone, in programma la sera in cui ho partecipato al picnic, ha coperto di magia una serata speciale che non dimenticherò.

Info

L’Azienda Agricola Valtresinaro è a Viano, in provincia di Reggio Emilia.
Per partecipare ai picnic nel campo di lavanda o agli altri eventi è meglio prenotare con anticipo! Ci sono anche postazioni pensate per famiglie con bambini e sono spesso tutte prenotate, anche a distanza di molto tempo!
Le prenotazioni possono essere fatte via whatsapp a questo numero: 328.5866386. Riceverete conferma via mail con tutte le istruzioni sul programma della serata, gli orari, il menu e le modalità di accesso: all’Azienda Agricola Valtresinaro l’organizzazione è alla stregua della magia!