Dal Rifugio Bolzano all’Alpe di Tires, tra sapori e panorami stupendi

Finisce sempre così, tra uova, speck e patate. Quando arrivo al Rifugio Alpe di Tires per me è quasi una tradizione ordinare questo piatto tanto semplice quanto delizioso e dall’inconfondibile sapore di rifugio! Sono stata tante volte qui, punto d’arrivo di numerose escursioni in partenza dall’Alpe di Siusi e non solo. In questo articolo racconto dell’escursione ad anello che dall’Alpe di Siusi porta al Rifugio Bolzano e poi al Rifugio Alpe di Tires, tra panorami fantastici e sapori di montagna!

Percorso ad anello dall’Alpe di Siusi al Rifugio Bolzano all’Alpe di Tires

Alpe di Siusi: il punto di partenza e arrivo

Per godersi questa giornata dai panorami mozzafiato, occorre come prima cosa raggiugnere l’Alpe di Siusi. Il metodo più comodo e la cabinovia che da Siusi raggiunge l’Alpe, ma non il più economico. Il biglietto di andata e ritorno costa €24 a persona. Se siete in più di uno converrà raggiungere l’Alpe in auto e parcheggiare in una delle aree preposte al costo di €24 al giorno. Unica attenzione: il transito in accesso non è consentito tra le 9.00 e le 17.00: entro le 9.00 dovrete aver parcheggiato (e sarà tutto di guadagnato per la vostra escursione)!

Raggiungere il Rifugio Bolzano

Lasciata l’auto al parcheggio P2 del Compaccio (l’altro parcheggio comodo per la salita al Bolzano è il P1), ho indossato gli scarponi e via! Percorrendo il sentiero che parte dal parcheggio P2 ho raggiunto il Rifugio Bolzano in circa 2 ore e 40 minuti (le indicazioni CAI segnalano una durata di 3 ore e 10 minuti).

Il Rifugio Bolzano è un rifugio molto antico: fu costruito la prima volta già nel 1885! Dopo quasi 140 anni, il Rifugio mantiene inalterato il suo fascino. In posizione spettacolare sullo Sciliar, a 2457m di altezza, il Rifugio Bolzano è stato di recente restaurato e ora accoglie i trekkisti in un ambiente caldo e conviviale. Qui si arriva solo a piedi e, se si è stanchi per proseguire, ci si può fermare a dormire in una delle camerate a disposizione (la prenotazione è obbligatoria!). Se invece la meta è il rifugio Alpe di Tires o altri, le sale ristorante vi accoglieranno per un pranzo o una merenda dai sapori tipici altoatesini.

Io mi ricordavo la bontà dello Strudel qui preparato! E così, dopo la mia salita, me ne sono goduta una fetta, rigorosamente accompagnato dalla salsa alla vaniglia!

Volete preparare lo Strudel a casa? Ecco la mia ricetta!

Raggiungere il Rifugio Alpe di Tires

Una volta lascato alle spalle il Rifugio Bolzano, e con esso l’Alpe di Siusi, mi attendono circa 2 ore di cammino meraviglioso. Il Rifugio Alpe di Tires si trova più o meno alla stessa quota del Rifugio Bolzano (2440m) e il percorso è costituito da un meraviglioso saliscendi che si affaccia su panorami incantati. In lontananza si intravvede il Rifugio con il suo inconfondibile tetto rosso e le Dolomiti tutt’intorno incorniciano il percorso!

Il Rifugio Alpe di Tires è stato recentemente restaurato ed moderno e accogliente. La cucina ottima: come da tradizione, ordino uno dei miei piatti preferiti (Uova, speck e patate saltate), non senza il rammarico di non assaggiare tutti gli altri piatti in carta! Del Rifugio Alpe di Tires, della sua cucina e di altri percorsi per raggiungerlo vi parlo anche nell’articolo dedicato alle mie escursioni preferite a Siusi e dintorni!

Ritorno al Compaccio, attraverso i Denti di Terra Rossa

Dopo la meritata pausa pranzo al Rifugio Alpe di Tires, pronta per il ritorno! Qualche minuto di salita ed eccomi arrivata alla forcella tra i Denti di Terrarossa: il panorama cambia di nuovo e la vista si riapre sull’Alpe di Siusi e sul massiccio dello Sciliar. Con gli occhi pieni di meraviglia scendo a valle e in 2 ore di cammino torno al punto di partenza.

Qualche info sul percorso

  • Durata totale: 6 ore e 30/40 minuti
  • Dislivello totale in salita: 1300m
  • Lunghezza totale del percorso: 22km
  • Bellezze e bontà garantite!